Tecnosmalto Group S.r.l.

SERIGRAFIE SPECIALI su LAMIERA di ACCIAIO PORCELLANATO

Tra i servizi che la Tecnosmalto Group offre ai propri clienti, vi è la fornitura di stampe serigrafiche su lamiera di acciaio porcellanato.

targa serigrafata in acciaio porcellanato   pannello serigrafato in acciaio porcellanato   cartello segnalatore fosforescente in acciaio porcellanato

Le serigrafie riprodotte su targhe e pannelli di acciaio porcellanato assumono tipicamente funzioni decorative, informative, educative e architettoniche. Grazie a questa opportunità, per il cliente diviene possibile realizzare:

Targhe informative o descrittive. Abbinate a monumenti, luoghi di importanza storica o di culto, siti archeologici, ma anche da posizionare all'ingresso o all'interno di hotel. La targa potrà contenere disegni, ad esempio ritraenti la topografia dell'edificio in cui il pubblico si appresta ad entrare, e testo descrittivo con qualsiasi formattazione. Ogni manufatto potrà essere intelaiato o inserito in un totem espositivo, oppure, su richiesta, potrà essere da noi progettato in soluzione stand-alone, in abbinamento a un opportuno sistema di fissaggio.

Pannelli decorativi e insegne. Vi è la possibilità di rivestire facciate oppure pareti e colonne di ambienti pubblici (ad esempio stazioni metropolitane e ferroviarie) facendo uso di pannelli in acciaio porcellanato decorati con tecnica serigrafica. La decorazione potrà consistere in disegni o fotografie forniti dal cliente, oppure in textures che riproducano marmi, graniti, pietre, mattoni ecc. Esiste inoltre l'opportunità di realizzare insegne personalizzate con loghi o scritte da esporre all'esterno di esercizi commerciali.

Cartelli segnalatori. La lamiera smaltata porcellanata trova interessanti impieghi anche nel campo della segnaletica pubblica, sia esterna (nomi di vie o strade, numeri civici, mappe, indicazioni di percorsi o itinerari ecc.) sia interna (segnalazioni di pericolo, uscite di emergenza, accessi vietati ecc.).

La serigrafia è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su un determinato supporto. L'acciaio porcellanato si designa come un supporto eccezionalmente valido per la stampa serigrafica, poiché:

  • Resiste agli aggressivi chimici. La superficie smaltata è immune all'attacco di agenti chimici come solventi organici, soluzioni saline, basi, vernici, detersivi, olii, grassi e gran parte degli acidi. Pertanto, qualsiasi superficie protetta dallo smalto vetroso non sarà mai vulnerabile all'ossidazione (il che significa che non farà mai ruggine) né alla corrosione (e questo vuol dire che qualsiasi immagine riprodotta su acciaio porcellanato è indelebile).
  • Resiste agli agenti atmosferici e fotochimici. Le piogge acide, le sostanze inquinanti contenute nell'aria, l'atmosfera marina e i raggi ultravioletti non costituiscono un problema per la superficie smaltata. Questo significa che le proprietà estetiche, in termini di tonalità, colore e brillantezza, si conservano invariate per sempre.
  • Resiste alle alte temperature e allo shock termico. L'ampio range di temperature entro cui l'acciaio porcellanato non varia le sue proprietà (da -50°C a +450°C), rendono questo prodotto idoneo per una miriade di applicazioni. Quindi, ad esempio, può essere impiegato per realizzare pannelli radianti, con la sicurezza che non subirà ingiallimento né deformazione alle temperature di lavoro.
  • E' incombustibile. La reazione al fuoco dell'acciaio porcellanato è qualificata in classe 0. Così non avverrà mai che, in caso di incendio in un ambiente contenente manufatti in acciaio porcellanato, siano sviluppati gas tossici e nocivi. Ma la superficie smaltata presenta un ulteriore benefit: non può essere in alcun modo danneggiata dalla fiamma diretta.
  • Resiste agli atti di vandalismo. La superficie smaltata resiste ai graffi e all'abrasione. La prova della chiave trascinata lungo la superficie smaltata con lo scopo di graffiarla, suscita sempre nel cliente una certa ammirazione nel vedere la superficie mantenersi intonsa. Questo si traduce nel fatto che azioni vandaliche compiute con cacciaviti o chiavi non rappresentano un problema per l'acciaio porcellanato, pertanto le immagini e i testi su di esso riprodotti non possono essere danneggiati né cancellati, diversamente da quanto avviene su alluminio o plastica. Ma non solo: anche pennarelli, bombolette spray o vernici di vario genere, autoadesivi ecc. non vanno ad intaccare minimamente la superficie porcellanata. I graffiti potranno essere rimossi facilmente con solventi o prodotti detergenti senza che rimangano aloni o tracce di sporco. Città come Madrid, Londra, Dubai, New York stanno utilizzando già da diversi anni il porcellanato come efficace soluzione contro i graffiti e il vandalismo.
pannelli serigrafati serigrafie acciaio porcellanato targhe serigrafate acciaio porcellanato